Chi siamo

La Cannazzaro Costruzioni S.r.l. opera nel campo dell’ingegneria civile, costruzione di edifici civili e manutenzione di strade e fognature. L’obiettivo che la nostra azienda intende perseguire e garantire nel tempo, è la sempre maggiore soddisfazione del Cliente.

L'Azienda, per raggiungere ciò, si impone di migliorare la propria attività, la propria organizzazione ed i propri servizi.

Qualità prima di tutto

Siamo sempre al lavoro per raggiungere i nostri obiettivi che, nella maggior parte dei casi, coincidono con quelli dei nostri clienti. Allo stesso tempo, ci dedichiamo ai nostri progetti che ci permettono di esplorare e mettere in pratica nei nostri cantieri.

Il miglioramento richiede pertanto il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si fonda sui seguenti punti:

  • Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento dell’organizzazione e del servizio.
  • Nell'ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.
  • Ogni responsabile ha il proprio compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso il miglioramento continuo.
  • Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
  • Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all'interno dell'azienda. Come "Cliente" deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio "Fornitore"; come "Fornitore" deve fornire il miglior servizio possibile al proprio "Cliente", determinando la sua soddisfazione.
  • I nostri Fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.
  • Il successo dell'Azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti livelli. Deve essere pertanto prevista l'individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all'effettiva crescita.

Storia Aziendale

Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta.

Alla Metà degli anni '80

L’attività dell’impresa, con forma giuridica di ditta  individuale prima dell’odierna configurazione come società  a responsabilità limitata, ha avuto inizio nel piccolo borgo  calabrese di Laino Borgo, nella Provincia di Cosenza, a metà degli anni ottanta. 

L’Impresa ha iniziato l’attività di movimento terra con il  Titolare Cannazzaro Giuseppe, inizialmente con un  piccolo escavatore ed un autocarro.  Iscritta inizialmente come Impresa Individuale in data 

26/04/1983 presso la CCIAA di Cosenza, al numero di R.E.A. 89009, l’impresa ha iniziato ad eseguire Lavori quali  Fornitura di Materiali Inerti, Movimento Terra, Lavori Edili e  Trasporti vari. 

Prevalentemente l’Impresa ha lavorato, in quegli anni, per  conto di Privati nei Comuni limitrofi alla propria sede.

alla fine degli anni '90

A fine degli anni Novanta, oltre all’edilizia privata  inizia la collaborazione con Enti Pubblici, Comuni, con la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di opere pubbliche, quali acquedotti fognature, strade e opere civili di vario genere.

Anno 2006

Avendo maturato esperienza nella realizzazione di lavori stradali e di acquedotti e fognature, inizia a qualificarsi e ad attestarsi acquisendo la prima

attestazione SOA, nelle Categorie OG3 e OG6, entrambi con Classifica I.

Nell’anno 2006 si iscrive nelle categorie di Lavori Stradali, Acquedotti e Fognature della CCIAA di Cosenza. Proprio in questi anni inizia la collaborazione dei figli del Titolare, Vincenzo, Francesco e Fabrizio, che maturano esperienza collaborando nell’Impresa di famiglia, acquisendo competenze di direzione tecnica

Anno 2015


Qualificata attualmente per le Categorie OG1 e OG6

entrambi di Classifica II e per la categoria OG3 in Classifica III-BIS,, ha acquisito: nell’anno 2015 il primo sistema di Qualità Aziendale ISO 9001:2008, aggiornato alle recenti norme con la ISO 9001:2015, nel 2016 il sistema di certificazione Ambientale ISO 14001:2004, anch’esso aggiornato alle recenti norme ISO 14001:2015 ed il sistema di certificazione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro ISO 45001:2018 (ex BS OHSAS 18001:2007).

Attualmente la gestione dell’Impresa è affidata principalmente al Direttore Tecnico Cannazzaro Fabrizio.

Anno 2017

Negli ultimi anni si sono viste accrescere le competenze dell’Impresa, che hanno portato alla partecipazione nella realizzazione del 3° Macrolotto –Parte2 dell'Autostrada Salerno/Reggio Calabria sotto la Committenza ANAS ed il Contraente Generale ITALSARC S.c.p.a (ATI costituita dalle
Società Ghella SpA e C.M.B. Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi) e alla partecipazione nella realizzazione, attualmente in corso, del Raddoppio del binario dal km 4+450 al km 15+110, inclusi l’interramento in Sede (dal km 6+580 al km 10+940) e le stazioni di Triggiano e Capurso, sotto la Committenza FSE (Ferrovie Sud / Est) ed il contraente Generale C.M.B. Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi.

Anno 2018

Negli ultimi anni si sono viste accrescere le competenze dell’Impresa, che hanno portato alla partecipazione nella realizzazione del 3° Macrolotto –Parte2 dell'Autostrada Salerno/Reggio Calabria sotto la Committenza ANAS ed il Contraente Generale ITALSARC S.c.p.a (ATI costituita dalle Società Ghella SpA e C.M.B. Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi) e alla partecipazione nella realizzazione, attualmente in corso, del Raddoppio del binario dal km 4+450 al km 15+110, inclusi l’interramento in Sede (dal km 6+580 al km 10+940) e le stazioni di Triggiano e Capurso, sotto la Committenza FSE (Ferrovie Sud / Est) ed il contraente Generale C.M.B. Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi.Vista la crescita avuta dalla Impresa Individuale negli ultimi anni, il Titolare, alla fine dell’anno 2018,

ha deciso di conferire tutto il ramo di azienda in una nuova società a responsabilità limitata, la Cannazzaro Costruzioni Srl, conferendogli l’intero stato patrimoniale, le attività e le passività della ditta individuale, oltre alle certificazioni e al Know-how acquisito da quest'ultima nella sua esperienza trentennale.

Alla data odierna, la Cannazzaro Costruzioni Srl, di cui ne risulta Amministratore, Socio Unico e Direttore Tecnico Cannazzaro Fabrizio, prosegue il processo di crescita avviato dalla ormai cessata ditta individuale, che, grazie al continuo impegno sul campo, alla passione per il proprio lavoro da parte di tutte le risorse umane della società e al sempre più crescendo Know-how della dirigenza, sta portando alla crescita esponenziale del proprio fatturato e all’acquisizione di nuove commesse sempre più importanti.